Loading

Cura e pulizia del tappeto

Come la storia ha dimostrato, un vero tappeto orientale può durare fino a 3000 anni. In più non necessita di un trattamento speciale. Con l'utilizzo uniforme dissolve la lana in eccesso, il resto della lana si lucida, i colori attenuati e il modello diventa ancora più chiaro e definito.

Un buon aspirapolvere è il miglior amico del tappeto orientale autentico

Un tappeto orientale dovrebbe idealmente essere aspirato ogni settimana verso del palo. Il palo si può facilmente determinare scorrendo la mano sul tappeto. Quando il pelo diventa morbido al tatto allora quella è la direzione del palo. Inoltre, nella direzione del palo, un tappeto appare luminoso e levigato mentre contro il palo diventa un po' più scuro e definito.

Lavaggio professionale

Per un uso domestico un tappeto deve essere sottoposto ad un lavaggio professionale ogni 7-10 anni. La polvere di casa fine si blocca nel fondo del tappeto, accelerando in tal modo la sua usura agendo come carta vetrata. Durante il lavaggio il tappeto viene prima agitato per liberarlo dalla sabbia, i sassi, ecc. Poi si lava con acqua e speciali detergenti non solubili al grasso. Infine si spinge il liquido fuori dal tappeto e viene appeso in un luogo asciutto. Tale pulizia dona una particolare elasticità al palo e nuova brillantezza e colori splendono di nuovo chiaramente.

Come togliere le macchie da un tappeto orientale

In un vero tappeto orientale bisogna evitare che la lanolina, la parte di alta qualità della lana, rimanga contaminata. Quando capita l'incidente, che accidentalmente viene versato qualcosa sul tappeto, è necessario rimuovere le macchie al più presto possibile. Se si attende troppo a lungo, poi c'è il rischio che la macchia rimanga impressa nella lanolina del tappeto e sìrisulterà difficile da rimuovere.

I nostri servizi di pulizia per il vostro tappeto orientale

Il nostro servizio di pulizia riporta i tappeti orientali al loro antico splendore. Puliamo il tappeto e laviamo a mano in modo tradizionale, senza danneggiare il rivestimento di grasso del palo

Teppeto non vuol dire tappeto e i tappeti orientali non costituiscono un'eccezione. Per farvi una distinta con prezzo per pulitura del tappetto abbiamo bisogno di fotografie del e dettagli del tappeto. Idem dovrete informarci se il tessuto e´cotone oppure seta.Molto utile per noi dettagli espliciti con foto del tappeto.

Come valore approssimativo, possiamo calcolare €25 per metro quadro per una facile pulizia a mano. Tuttavia il prezzo piu´aumentare se: il tappeto è più ruvido o fatto di materiale piu´sensibile.

Scegli foto:
Immagini inserite: